HomeSalute BenesserePerché una canzone diventa una hit?

Perché una canzone diventa una hit?

Sanihelp.it – Uno studio condotto dall'Istituto Max Planck di scienze cognitive umane e cerebrali, in Germania, in collaborazione con l'Università di Bergen, in Norvegia e pubblicato sulla rivista Current Biology, svela il segreto delle hit di successo.


Per arrivare a svelare perché alcune canzoni entrano in testa per non uscirne più, i ricercatori hanno studiato 80.000 accordi di 745 classici del pop entrati nella classifica americana di Billboard dal 1958 al 1991, inclusi Obladì obladà dei Beatles e Red red wine dei Ub40.

Dopo questo primo step i ricercatori hanno proposto a 39 volontari l’ascolto di oltre mille accordi; tali accordi erano stati preventivamente privati della melodia originale e dal ritmo. Parallelamente altri 40 volontari hanno ascoltato gli stessi accordi mentre l'attività del loro cervello veniva monitorata con una risonanza magnetica funzionale.

Dall’analisi di questa grossa mole di dati è emerso che il piacere massimo durante l’ascolto, si scatena quando all’orecchio arriva un accordo inaspettato che sorprende piacevolmente.

Allo stesso modo è risultato particolarmente gradito l’arrivo di un accordo che rassicura.

Secondo gli autori di questo lavoro di ricerca, partendo dai risultati di questo studio un giorno si potranno sviluppare algoritmi per generare hit di successo o prevedere i trend musicali del futuro.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...