HomeSalute BenessereSaluteÉ dimostrato: i film ci fanno battere il cuore

É dimostrato: i film ci fanno battere il cuore

Sanihelp.it – Ci sono scene di film che ci fanno sentire felici, in pace con noi stessi, che fanno bene al cuore. A confermarlo lo studio condotto da Virginio de Maio, che ha analizzato per la prima volta le correlazioni tra film e variabilità cardiaca e i cui risultati sono pubblicati nel libro Filmatrix Discovery. Una nuova scoperta per risvegliare la forza del cuore grazie ai film, edito da Uno Editori e uscito a ottobre 2019.


Descrivibile come l’atteggiamento del cuore davanti alle sfide della vita, la variabilità cardiaca è facilmente misurabile attraverso strumenti di biofeedback, tra cui quello dell’HeartMath Institute della California, utilizzato per i rilievi condotti da De Maio e dal suo staff su oltre 110 film.

Partendo dal presupposto che nel cuore esiste un piccolo cervello e che questo si attiva in condizioni di emotive particolari, come lo stress, la collera o la rabbia, modificando e alterando il battito cardiaco, l’HearthMath Institute studia e sviluppa strumenti e tecnologie scientificamente validate in grado di monitorare la variabilità cardiaca per aiutare le persone a migliorare l'equilibrio emotivo, la salute e le prestazioni. 

A partire da questi studi, il libro di De Maio propone un viaggio interiore rivivendo le scene di oltre 30 film che stimolano il raggiungimento di un equilibrio psicofisico, favorendo la ripresa dai traumi, dalla sofferenza e influenzano positivamente la vita dello spettatore.

In scene particolari dei film, il cuore raggiunge la coerenza cardiaca e l'organismo inizia a secernere endorfine che ci portano a provare sentimenti positivi e un senso di benessere. Accanto a La Ricerca della Felicità, suggerisco di guardare questi quattro film per provare quello stato di benessere dato dalla coerenza cardiaca:

– Prima di domani:  film del 2017 diretto da Ry Russo-Young

– Jungle: un film del 2017 diretto da Greg McLean, basato sulle memorie di Yossi Ghinsberg raccolte nel libro Lost in the Jungle

– Miracoli dal cielo:  film drammatico del 2016 diretto da Patricia Riggen.

– Soul Surfer: film drammatico del 2011 di Sean McNamara.

Dall’altra parte, invece, ci sono scene di film che influenzano negativamente la coerenza cardiaca: il sistema nervoso inizia a produrre cortisolo, l’ormone dello stress e della paura, e l'organismo reagisce in modo negativo, inducendoci a compiere scelte sbagliate o fare errori. Per esempio le scene di film in cui la violenza è fine a se stessa.

Fino a oggi gli studi non avevano mai tenuto in considerazione la variabilità cardiaca, che invece rappresenta un indicatore biologico importante per documentare scientificamente la reazione delle persone di fronte a un film.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...