Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Salute e animali

I problemi dentali dei cani

di
Pubblicato il: 19-11-2019

Anche il nostro cane, proprio come noi, può andare incontro a patologie dentali di vario tipo. Cosa possiamo fare per prevenirle?


I problemi dentali dei cani © iStock

Sanihelp.it - Raramente il cane viene colpito da carie, ma è invece piuttosto comune il tartaro che si deposita dapprima sulla faccia esterna del dente, poi, se non trattato, si può infiltrare tra dente e dente, dando origine a problemi come gengiviti, infiammazioni delle gengive che, se non trattate, possono diventare parodontiti.

La parodontite può causare la caduta dei denti e, nei casi più gravi, infezioni che possono propagarsi all’intero organismo.

L’alito cattivo (alitosi) è il primo segno che deve fare insospettire il proprietario e indurlo a far fare un controllo odontoiatrico al cane.

Per determinare la presenza e la gravità della malattia si rende spesso necessario esaminare la bocca in anestesia generale, soprattutto in cani di grandi dimensioni e/o agitati,  ed eseguire delle radiografie dentali

Una volta stabilita una diagnosi, il trattamento andrà eseguito il prima possibile.

Di solito si ricorre alla detartrasi, cioè la rimozione meccanica della placca e del tartaro dai denti colpiti. 

Nei casi più gravi si può rendere necessario necessario un intervento chirurgico, in anestesia generale, di solito con estrazione dei denti interessati. 

Inevitabile la prescrizione di antibiotici, in particolare di quelli che sono indicati per le infezioni della cavità orale.

Per evitare di arrivare a questo punto, la migliore strategia è la prevenzione, che consiste nell’igiene orale, alla quale bisogna abituare il cane fin da piccolo, in modo che consideri lo spazzolamento dei denti una cosa normale.

Una dieta corretta, meglio se a base di croccantini e non sempre di alimenti umidi, e controlli periodici dal veterinario per una pulizia dei denti faranno si che il cane possa sempre esibire una dentatura perfetta.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?