Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Neonatologia

Geronimo Stilton per lo screening neonatale esteso

di
Pubblicato il: 26-11-2019

Il famoso topo giornalista è il testimonial d'eccezione della campagna informativa sull'importanza dello Screening Neonatale Esteso (SNE).


Geronimo Stilton per lo screening neonatale esteso © iStock

Sanihelp.it - Si chiama #SNEinAction, la campagna di informazione promossa dall’Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie (Aismme), e dalla Società Italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale (SIMMESN), che mira ad informare i futuri mamme e papà sull’importanza dello Screening Neonatale Esteso (SNE), un diritto fondamentale per la salute di tutti i neonati. Lo SNE è un test obbligatorio e gratuito, in grado di individuare circa 40 tra le oltre 1.000 malattie metaboliche ereditarie al momento conosciute, patologie per le quali esiste una terapia. Si effettua su una goccia di sangue prelevata dal tallone del neonato, tra la 48-72 ora di vita.

«Grazie allo SNE è possibile identificare circa 500 neonati l’anno affetti da una delle 40 patologie attualmente comprese nel panel previsto dalla normativa. Questo consente di avviare tempestivamente terapie e diete mirate, evitando gravi disabilità quando non anche la morte. Ad oggi, però ancora poche famiglie conoscono l’esistenza di questo test alla nascita» afferma Manuela Vaccarotto, Vicepresidente Aismme.

Mettere i futuri genitori in contatto con lo SNE è un imperativo categorico di #SNEinAction che, per far arrivare con più forza questo importante messaggio, si avvale del prezioso aiuto di un testimonial di eccezione, molto famoso tra i fratellini più grandi, Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo. «Da sempre Geronimo Stilton è al fianco di istituzioni, associazioni e aziende private su temi e progetti importanti. L’universo di valori che lo contraddistingue - l’amicizia, la cura degli altri, l’attenzione per l’ambiente e la cultura, per i bambini, per gli anziani - lo rende l’ambasciatore ideale per trasmettere ai giovani lettori e alle loro famiglie contenuti altrimenti difficili da comunicare. Geronimo lo fa in maniera divertente e intelligente rendendo stimolanti e accoglienti temi complessi, facendo in modo che possano diventare un ponte verso un futuro di speranza, condivisione e positività» racconta Claudia Mazzucco, AD di Atlantyca Entertainment, la società che gestisce i diritti internazionali, di animazione e di licensing del personaggio.

Lo screening neonatale è uno dei più importanti programmi di medicina preventiva pubblica, che permette di salvare molti bambini e di migliorarne significativamente la qualità di vita, contribuendo anche alla sostenibilità del SSN. La campagna di sensibilizzazione prevede la distribuzione di materiale informativo nei centri nascita e negli studi di ginecologia e ostetricia, una web page (www.sneinaction.com) dedicata con link utili, approfondimenti e la possibilità di raccontare la propria storia.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?