Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Viaggi: ecco le categorie a rischio

di
Pubblicato il: 29-06-2005

Le vacanze sono il momento più desiderato dell'anno, ma per evitare inconvenienti è necessario prendere alcune precauzioni, specie se si rientra in categorie particolari.

Sanihelp.it - Uno dei fenomeni che contraddistingue la nostra epoca è certamente il continuo aumento del numero dei viaggiatori: solo in Italia si contano più di 50 milioni di viaggi in un anno. 
Il rapido ampliamento delle fasce di popolazione che intraprendono viaggi pone problematiche di tutela della salute, tanto che oggi esistono in merito precise indicazioni dell’OMS.  
 
Il viaggiatore deve premunirsi di una serie di informazioni, farmaci e documenti per affrontare il viaggio in tutta sicurezza e tranquillità. Di questa educazione alle corrette condizioni di viaggio si occupa la SIMVIM, Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni, un’associazione senza scopi di lucro che si dedica alla promozione e alla protezione della salute dei viaggiatori. 
Al riguardo la SIMVIM ha creato anche una rete di Centri di Medicina dei Viaggi, dislocati su tutto il territorio italiano, a cui rivolgersi in caso di necessità o per richiedere informazioni.  
 
Com’è noto, i rischi maggiori per i viaggiatori sono rappresentati da alcune malattie infettive in determinati paesi mete di turismo. Di qui, la prescrizione di misure preventive (leggi le 10 regole d’oro del viaggiatore).

Tali misure vanno considerate come indicazioni generali, ma vi sono determinate condizioni che richiedono attenzioni particolari, come afferma la dottoressa Emanuela Zamparo, presidente della SIMVIM: «Vi sono persone con particolari esigenze, come i bambini, le donne incinte o gli individui affetti da patologie croniche quali l’ipertensione o il diabete. Queste persone devono essere adeguatamente istruite e supportate perché il viaggio non si trasformi in un rischio per la loro condizione fisica».

Ecco le categorie a rischio:



Per maggiori informazioni su vaccinazioni, farmacia da viaggio e altri consigli utili, visita la sezione Viaggi di Sanihelp.it !


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti