Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

IX giornata nazionale Parkinson

di
Pubblicato il: 29-11-2019

IX giornata nazionale Parkinson © iStock

Sanihelp.it - Il Parkinson, numeri alla mano, risulta essere la seconda malattia neurodegenerativa per dimensione in Italia dopo l’Alzheimer; si contano circa 250.000 persone affette da questa patologia, mentre nel mondo si arriva a circa a 4 milioni.

La malattia si scatena a causa di un progressivo deterioramento delle cellule nervose che producono dopamina: ecco perché si assiste al progressivo rallentamento motorio, alle difficoltà nella deambulazione e in molti casi anche alla comparsa del tremore.

L’Accademia LIMPE-DISMOV (l’Associazione scientifica di riferimento in Italia per la Malattia di Parkinson) aderente alla Società Italiana di Neurologia, insieme alla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus, organizza per l’undicesimo anno consecutivo la GIORNATA NAZIONALE PARKINSON, che quest’anno ha ottenuto anche il patrocinio della RAI.

«Da undici anni i principali centri italiani che si occupano di malattia di Parkinson spalancano le porte ai pazienti e ai caregiver per offrire tutto il sostegno e tutte le informazioni di cui hanno bisogno - sottolinea Leonardo Lopiano, Presidente Accademia LIMPE-DISMOV - Prof. Ordinario di Neurologia dell'Università di Torino - Sarà un faccia a faccia medico-paziente, perché lavorare insieme è il modo più efficace per contrastare la malattia».

«La Società Italiana di Neurologia ritiene fondamentale che l’interazione tra centri Parkinson e Associazioni dei Pazienti sia una delle sue mission prioritarie ed è lieta di sostenere le iniziative della XI Giornata Nazionale Parkinson» sottolinea Gioacchino Tedeschi, Presidente della Società Italiana di Neurologia e prof. Ordinario dell’Università della Campania L. Vanvitelli.

A Torino, Milano e Napoli i centri organizzeranno un unico evento aperto ai pazienti.

Non mancheranno, inoltre, le iniziative di raccolta fondi che si concentreranno nella capitale presso il nuovo centro di aggregazione culturale della Capitale, PALAZZO MERULANA, e il prestigioso CONSERVATORIO DI MUSICA SANTA CECILIA.

Nelle altre regioni i centri saranno aperti per offrire preziose informazioni.

L’elenco completo dei centri e delle relative attività è sul il sito www.fondazionelimpe.it



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
SIN

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?