HomeSalute BenessereSaluteInfezioni orali: prevenirle fa risparmiare soldi e salute

Infezioni orali: prevenirle fa risparmiare soldi e salute

Sanihelp.it – Un numero crescente di scienziati e ricercatori sostengono che uno dei segreti per avere un corpo sano è quello di avere una bocca in buona salute. Se si tiene conto che gengiviti e parodontiti, come segnalano gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute, colpiscono in Italia circa il 60% della popolazione e che circa il 10% manifesta forme avanzate, in particolare tra i 35 e i 44 anni, si fa presto a realizzare che un’attenzione preventiva a queste problematiche può consentire minori rischi di complicazioni nel futuro. 


Negli ultimi anni, come conferma l’American Academy of Periodontology, sono stati pubblicati molteplici studi che hanno dimostrato sia la correlazione tra alcuni batteri del cavo orale e diverse malattie croniche, sia l’efficacia delle cure parodontali nel garantire una minore incidenza futura di patologie come diabete, problemi cardiaci o respiratori che, di conseguenza, determinano costi minori per il loro trattamento.  

A mettere insieme questi dati è l’Osservatorio del Sorriso Invisalign. Nel 2018 uno studio della European Federation of Periodontology e della International Diabetes Federation, pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology, ha dimostrato che le cure dentali in persone con diabete aiutano a migliorare i valori della glicemia

Uno studio pubblicato nel 2018 da alcuni ricercatori della North-West University, a Silver Lakes in Sudafrica ha dimostrato come le malattie del cavo orale hanno effetti, come maggiori infiammazioni, maggiore coagulazione e resistenza all’insulina,  simili a quelli che si riscontrano nella malattia coronarica. 

Altro discorso è poi quello delle spese. Nel 2018 negli USA, la compagnia assicurativa Dominion National ha dimostrato che le persone con malattie croniche che avevano eseguito trattamenti dentali preventivi avevano fatto registrare una minore necessità futura di visite mediche e di ricoveri rispetto a coloro che non avevano avuto la possibilità di effettuarli.

Nel 2017, inoltre, sono state pubblicate due ricerche negli USA: una relativa ai dati del Medical Expenditure Panel Survey, da cui è emerso che le spese mediche di persone adulte con malattie croniche che si erano sottoposte a cure dentali si erano abbassate. L’altra, invece, è stata portata avanti dai ricercatori del Dipartimento di Salute Pubblica della University of Maryland School of Dentistry: è emerso che la stima per le spese sanitarie per coloro che avevano ricevuto cure dentistiche rispetto a quelli senza cure erano più basse del 67% per malattie coronariche; del 67% per cancro; del 37% per asma.

L’azienda di consulenza Avalere Health ha anche stimato che se il governo USA avesse garantito cure dentali gratuite ai cittadini con malattie gengivali, problemi coronarici, diabete e malattie cerebrovascolari, il sistema sanitario avrebbe potuto ottenere un risparmio di 63,5 miliardi di dollari, dal 2016 al 2025, grazie al numero minore di visite al Pronto soccorso e di ricoveri.

Applicando questi modelli al nostro Paese, dove 3 persone su 5 sono a rischio gengiviti e parodontiti, e dove non sempre le cure dentali sono a disposizione di tutti, si comprende come un minimo investimento nella prevenzione delle malattie orali può diventare un grande investimento per la salute generale dei cittadini, garantendo un risparmio considerevole per le tasche dei cittadini e per la sanità pubblica.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...