Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Una ginnastica che arriva dagli USA: il Callanetics

di
Pubblicato il: 17-12-2019

Si tratta di una metodologia che si pone come obiettivo il rinforzo e il mantenimento della flessibilità dei muscoli, per tonificare i muscoli e potenziare il corpo


Una ginnastica che arriva dagli USA: il Callanetics © iStock

Sanihelp.it - Fu un’americana, Callan Pinckney, a ideare questa tecnica, per risolvere i suoi problemi alla schiena e alle articolazioni. Fin dalla nascita ella era affetta da una forma di scoliosi, problemi ai piedi e altri problemi medici. Pensò così di allenarsi con un metodo rivoluzionario, dolce, ma ripetitivo, che l’aiutò a sentirsi meglio.

La lezione inizia con movimenti fluidi, allo scopo di riscaldare la muscolatura e prepararla agli esercizi successivi. Si tratta di piccoli movimenti lenti, dolci, che tuttavia raggiungono lo scopo di ottenere un riscaldamento efficace senza stress.

Dopo il riscaldamento, si compiono piccoli movimenti ripetitivi, che hanno l’obiettivo di sollecitare gruppi muscolari specifici.

Gli esercizi consistono in movimenti limitati che vanno ripetuti molte volte, anche 100, in ogni posizione. Al termine della sessione, si pratica lo stretching per rilassare tutti i muscoli che sono stati coinvolti nell’allenamento.

Questo porta a risultati visibili, sia dal punto di vista estetico, in quanto il corpo appare più tonico e flessibile, sia dal punto di vista del benessere, poiché ci si sente più forti e in salute.

Il metodo Callanetics ha un buon effetto tonificante sui muscoli, soprattutto quelli che vengono usati poco da troppo tempo.

A chi è adatto il Callanetics? Praticamente a tutti, indipendentemente dall’età e dal sesso, anche ai principianti, oppure a chi, dopo un lungo periodo di interruzione, decide di riprendere ad allenarsi. Unica condizione richiesta è la costanza nel praticare il metodo.

Non è richiesto un abbigliamento particolare, shorts e maglietta comoda o il classico abbigliamento da palestra sono entrambi indicati.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?