Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione

Uno spot contro infezioni sessuali ancora in crescita

di
Pubblicato il: 17-12-2019

Sono 357 milioni i nuovi casi in un anno riguardanti quattro infezioni batteriche a trasmissione sessuale, Clamidia, Gonorrea, Sifilide, Trichomonas vaginalis. Uno spot mette in guardia.


Uno spot contro infezioni sessuali ancora in crescita © iStock

Sanihelp.it - Una tavola imbandita, dolci, fiori, palloncini e ghirlande a forma di cuore… sembra tutto pronto per un appuntamento romantico. Ma… c’è un ma. La scena cambia, mentre la musica si fa inquietante. Si inseriscono elementi distonici: una goccia di sangue bagna i petali, i dolci rivelano in trasparenza scheletri e mostri, i palloncini scoppiano, le ghirlande si incendiano. Gioca la carta dell’evocazione appena accennata il nuovo spot contro le infezioni sessualmente trasmissibili, messo in campo dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), attraverso il suo sito Dottoremeveroche.

Chiaro, invece, il messaggio, che scorre in coda: «Le infezioni sessualmente trasmesse sono più diffuse di quanto pensi. Proteggi te stesso e gli altri. Usa il preservativo. Se hai dubbi o domande chiedi al tuo medico o chiama il Telefono Verde Aids-Ist dell’Istituto Superiore di Sanità, 800861061».

«Secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità ed elaborati da Centro Operativo Aids-Dipartimento Malattie Infettive, le infezioni sessualmente trasmissibili sono in incremento in tutto il mondo, con 357 milioni di nuovi casi in un anno riguardanti quattro infezioni batteriche: Clamidia, Gonorrea, Sifilide, Trichomonas vaginalis» spiega Giovanni Leoni, Vicepresidente Fnomceo e responsabile del progetto, che comprende anche un volantino e una app prodotti in collaborazione con il Ministero della Salute. «E sono soprattutto i giovani e i giovanissimi ad essere colpiti, spesso senza esserne neppure coscienti, tanto che è poi un medico di altra disciplina, come ad esempio un chirurgo, a diagnosticarla, anche dopo anni».

Lo spot si rivolge, per questo, a loro. «Il target scelto è proprio quello degli adolescenti e preadolescenti, che si apprestano a vivere le prime esperienze» continua Cosimo Nume, Coordinatore Area strategica comunicazione Fnomceo. «Per questo, dopo un ampio studio che ha coinvolto, tramite un sondaggio su diverse versioni dello spot, anche studenti di alcuni istituti scolastici, si è arrivati al risultato. Uno spot che cerca di veicolare, attraverso effetti speciali da cinema o da videogioco, la giusta consapevolezza delle fonti di informazione cui affidarsi: il medico o gli esperti del Telefono Verde dell’Istituto Superiore di Sanità». Lo spot è diffuso attraverso i social di Dottoremeveroche: Facebook Youtube e, prossimamente, Instagram.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?