Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport e fitness

Arriva dagli Stati Uniti il Power Yoga

di
Pubblicato il: 14-01-2020

È una sintesi tra lo Yoga tradizionale e la pratica fitness, che fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente


Arriva dagli Stati Uniti il Power Yoga © iStock

Sanihelp.it - Questa disciplina unisce le posizioni dello Yoga, chiamate asana, con il movimento tipico del fitness, ponendo al centro del suo percorso il binomio mente-corpo.

Letteralmente Power Yoga significa potere Yoga, e ha l’obiettivo di modellare il corpo tramite la concentrazione e lo sviluppo di energia. Durante l’attività la mente si stacca dal corpo e dai pensieri quotidiani per raggiungere uno stato di relax e benessere psicofisico.

La seduta di Power Yoga dura circa un’ora, per 2-3 volte alla settimana.

Si inizia con esercizi di riscaldamento a corpo libero, che alternano posizioni statiche e dinamiche e respirazioni diaframmatiche tipiche delle discipline orientali.

Si passa poi agli esercizi a terra, che hanno lo scopo di sbloccare i centri energetici, detti chakra, e che scenograficamente ricordano una danza piena di fascino. La pratica respiratoria è fondamentale in questa tecnica, per questo è necessario concentrarsi sulla inspirazione e sulla espirazione, per poter sentire i messaggi che il corpo invia.

Chiunque voglia contrastare lo stress della vita quotidiana senza tralasciare la salute del corpo può praticare questa attività, senza limiti di sesso, età e stato di allenamento, inoltre non è necessario conoscere lo Yoga tradizionale.

Il Power Yoga offre benefici alle articolazioni, grazie ai suoi movimenti, all’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Questa disciplina si può considerare un'attività fisica davvero completa, in quanto allena tutti i muscoli del corpo, e chi la pratica con regolarità non ha bisogno di integrarla con altri sport.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Elisa Brambilla

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?