Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contro ansia e depressione nasce la psicoblogger virtuale

di
Pubblicato il: 26-02-2020

Contro ansia e depressione nasce la psicoblogger virtuale © iStock

Sanihelp.it - Come riconosco i sintomi di una depressione? Cos’è un attacco di panico? Quanto dura in media un percorso di psicoterapia? La cannabis può dare dipendenza? Sono alcune delle domande a cui oggi può rispondere Lucy, la psicoblogger virtuale nata al Centro Medico Santagostino di Milano. Questa figura è il primo esempio di chatbot in Italia capace di rispondere a domande su temi psicologici ed è stata ideata e sviluppata in collaborazione con la Start Up Heres.

Lucy potrà accompagnare gli utenti in un breve percorso di psicoeducazione, fornendo informazioni su ansia, depressione e altri temi. L’utente potrà ricevere risposte sui percorsi di psicoterapia (durata, costi, frequenza, setting), su come scegliere uno psicoterapeuta adeguato e su come funziona un percorso di cura.

La chatbot vuole ridurre pregiudizi e stigma sia nei confronti del disagio psicologico che della psicoterapia, ma anche orientare chi sperimenta un disagio, ma non si sente ancora pronto a iniziare un percorso di cura. Non è un’alternativa alla terapia, ma uno spazio di ascolto, orientamento e guida dei bisogni verso servizi e informazioni.

Si può parlare con Lucy come in una normale chat di Whatsapp o di Facebook Messenger. Si possono fare domande aperte (Che cos’è la depressione?), ma è anche possibile selezionare gli argomenti tramite pulsanti proposti nella chat, seguendo una conversazione guidata. Per il momento, i temi che Lucy è in grado di trattare riguardano: informazioni pratiche sulla psicoterapia, ansia, depressione, tristezza, autostima e relazioni. Inoltre Lucy è esperta di un tema specifico: la dipendenza da cannabis, grazie a un progetto sviluppato in collaborazione con una scuola superiore di Bologna.

Lucy è un’intelligenza artificiale, quindi capace di apprendere con l’aumentare delle interazioni: nel futuro potrà  ampliare la quantità di argomenti a cui sa rispondere e migliorare le modalità di risposta. È possibile parlare con Lucy sul sito La Finestra sulla Mente. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Centro Medico Santagostino

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?