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Dieta per adolescenti in 3 parole

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Pubblicato il: 26-08-2005

Completa, equilibrata e leggera: così deve essere la dieta dei teenagers, che necessitano di nutrienti importanti, dal ferro alle vitamine, dal calcio agli acidi grassi.

Sanihelp.it - L'adolescenza è caratterizzata da una profonda evoluzione fisica, psicologica, ormonale e comportamentale; specialmente sul piano alimentare l'adolescente è spesso portato alla trasgressione o all’indifferenza e ciò può portare a disordini non trascurabili.  
 
D'altro canto le esigenze energetiche e nutrizionali di questa fascia di età sono rilevanti, a causa del sensibile accrescimento corporeo, che ha un picco di velocità intorno ai 14 anni per i maschi e intorno ai 10 anni per le femmine.  
 
Ecco le tre parole d’ordine della dieta per i teenagers, che deve essere:  
 
  1. completa: non si devono eliminare a priori delle categorie di cibi, ma mangiare di tutto e vario
  2. equilibrata: nell'arco della giornata i principi nutritivi devono essere distribuiti in modo equilibrato
  3. leggera: non bisogna esagerare con il sale e i condimenti; i menu ideali sono quelli della dieta mediterranea, che utilizzano solo olio extravergine d’oliva.
Qualche consiglio utile:  
 
Consumare cibi ricchi di ferro. Consiglio rivolto soprattutto alle ragazze in corrispondenza della comparsa delle mestruazioni: per loro la dose indicata è di 18 mg al giorno, contro i 10 mg raccomandati per i ragazzi, gli adulti e le donne non più fertili.
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Redazione Sanihelp.it

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