Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Congresso SIE, 15 anni di successi contro i tumori del sangue

di
Pubblicato il: 05-07-2005
Sanihelp.it - È in corso a Bergamo la quarantesima edizione del congresso della società italiana di ematologia (SIE), che si svolge ogni due anni e fa il punto sulle novità scientifiche e le linee guida terapeutiche sui tumori del sangue ma anche su anemie, trombosi ed emorragie.

Il quadro presentato è confortante: negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nella cura delle neoplasie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi, che, per frequenza, sono al quarto posto nella classifica dei tumori più diffusi.

Il merito è dei nuovi esami diagnostici basati su tecniche di biologia molecolare e analisi genetica, dei farmaci selettivi che agiscono sulle cellule tumorali come bersaglio, dei trapianti di cellule staminali sempre più all’avanguardia e meno invasivi.

Attenzione puntata anche su malattie meno gravi ma invalidanti come le piastropenie croniche e l’aplasia midollare, sulle trasfusioni di sangue e sui danni da eccesso di ferro, nonché sui nuovi anticorpi monoclinali usati nella cura del linfoma Non-Hodgkin.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti