HomeSalute BenessereSaluteFisioterapia: per pazienti rari, familiari e caregiver

Fisioterapia: per pazienti rari, familiari e caregiver

Sanihelp.it – SPAZI RARI, è un’iniziativa voluta e organizzata da Mitocon Onlus nell'ambito del progetto integRARE, con l'obiettivo di fornire supporto gratuito a distanza per le persone affette da malattia rara, i familiari e i caregivers, offrendo la consulenza di esperti e una modalità che favorisce l'interazione e la condivisione delle esperienze.


Sabato 28 marzo alle ore 16, si svolgerà a distanza il primo di una serie di appuntamenti.

Quello di sabato 28 è focalizzato sulla fisioterapia, ecco perché l’evento è intitolato: Pillole sulla fisioterapia: come orientarsi quando si ha una malattia rara – Consigli e idee per pazienti, familiari e caregiver.

La Dott.ssa Federica Sozio, osteopata, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e posturologa, fornirà uno scenario dei vari modelli di intervento e degli ausili posturali nella gestione quotidiana e presenterà consigli utili al miglioramento della qualità della vita.

Per partecipare è sufficiente collegarsi da un pc o da un cellulare.

L’incontro, della durata di due ore, è gratuito ma è richiesta l’iscrizione.

Nell’ambito dello stesso progetto, Mitocon Onlus ha avviato dal 7 febbraio anche il percorso SPAZI RARI di supporto psicologico di gruppo, gestiti da esperti, dedicati ai genitori di bambini con malattia rara, alle persone adulte con malattia rara, alle persone con malattia rara della vista.

I tre percorsi sono rivolti anche ai familiari e ai caregivers. https://www.mitocon.it/integrare-percorsi-di-supporto-psicologico-di-gruppo/

Il progetto SPAZI RARI è un’iniziativa nell’ambito del progetto »IntegRARE», promosso da UNIAMO – Federazione Italiana Malattie Rare Onlus, in collaborazione con ABC – Associazione Bambini Cri du Chat, AIDEL 22 – Associazione Italiana Deplezione del Cromosoma 22, AISAC – Associazione per l’informazione e lo studio dell’acondroplasia Onlus e Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 – Anno 2018.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...