Il cioccolato fondente fa bene al cuore
Sanihelp.it - Studi epidemiologici hanno indicato che un’alta assunzione di flavonoidi produce un sensibile
beneficio a livello cardiovascolare.
Per questo è stato studiato l’effetto del
cioccolato fondente, ricco di flavonoidi, sulla funzione endoteliale, sulla rigidità aortica, sulla riflessione dell’onda e sullo stato ossidante.
Ecco il risultato: in 3 ore il cioccolato ha
aumentato in modo significativo il diametro dell’arteria brachiale dei 17 volontari sani; la dilatazione flusso-mediata è aumentata in modo significativo in 60 minuti, e l’
augmentation index aortico è risultato significativamente ridotto.
La malondialdeide plasmatica e la capacità antiossidante totale, due misure dello stato ossidante, non si sono invece modificate dopo l’assunzione di cioccolato.
Suggerimenti dalla rete:
|
di Redazione Sanihelp.it
Fonte: American Journal of Hypertension Tags:
cioccolato cuore
Revisione: 06-07-2005
|