Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Crisi d'ansia? Scoperta possibile causa genetica

di
Pubblicato il: 11-07-2005
Sanihelp.it - Scoperta una possibile causa genetica dei disturbi d'ansia. Lo studio, pubblicato su Nature Neuroscience, è stato condotto da un gruppo di ricercatori americani del National Institute of Mental Health Clinical Brain Disorders Branch degli Nih di Bethesda.

Gli scienziati hanno esaminato le reazioni a immagini minacciose o paurose di persone affette dalla sindrome di Williams: una malattia rara su base genetica, ma non ereditaria, che colpisce un neonato su 20 mila ed è caratterizzata da estrema socievolezza e livelli di ansia superiori al normale.

I dati raccolti da Andreas Meyer-Lindenberg, dell'istituto Usa, hanno rivelato che in questi pazienti la parte del cervello da cui dipendono le emozioni negative come rabbia o paura, detta amigdala, funziona in modo anomalo: si attiva meno del normale in risposta a volti arrabbiati, mentre si iperattiva di fronte a immagini paurose.

«Poichè la sindrome è causata dalla mutazione di circa 21 geni posti sul cromosoma 7», suggeriscono gli autori, «é probabile che alcuni di questi geni siano responsabili della formazione del circuito neurale da cui dipende il controllo dell'ansia».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti