Vitamina B6 per combattere tumore colorettale nelle donne
Sanihelp.it - La
vitamina B6 ha un ruolo rilevante nella sintesi del DNA, e le alterazioni in questi processi possono dare origine a un tumore colorettale.
A dimostrarlo è uno studio del
Karolinska Institute di Stoccolma, che ha esaminato l’associazione tra assunzione di vitamina B6 e rischio di tumore del colon–retto su 61.433 donne di età compresa tra 40 e 76 anni.
Inoltre è stato verificato se questa associazione venisse modificata dal consumo di alcol.
Nell’arco dei 14 anni di durata dello studio, sono stati diagnosticati 805 casi di tumore del colon retto, e l’assunzione con la dieta di
vitamina B6 è risultata
inversamente associata a rischio di carcinoma colorettale.
Le donne che facevano maggior consumo di vitamina B6, insomma, avevano un rischio inferiore del 34% di sviluppare un tumore del colon-retto, e l’associazione era più pronunciata tra le donne che assumevano 30 o più grammi di alcol a settimana.
di Redazione Sanihelp.it
Fonte: Gastroenterology
Tags: tumore colon-retto, vitamina B6,
Revisione: 13-07-2005