Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumore al polmone sempre più rosa, ma cala tra le giovani

di
Pubblicato il: 14-07-2005
Sanihelp.it - Non si arresta la crescita dei tassi di mortalità per tumore al polmone tra le donne europee, sebbene i alcuni segnali positivi tra le giovani facciano intravedere in alcuni paesi una leggera inversione di rotta.

Il quadro è frutto di una vasta indagine epidemiologica italo-svizzera che ha considerato la malattia limitatamente al sesso femminile in ben 33 paesi europei.
Secondo i dati la mortalità femminile per tumore al polmone è salita del 39,8% negli ultimi 20 anni, fino a raggiungere il tasso di 11,2 donne ogni 100.000 nel biennio 2000 2001.

Ai numeri negativi, però, se ne affianca uno positivo: i tassi di mortalità per le donne tra 20 e 44 anni sono significativamente minori rispetto a quelli delle donne di eta' compresa i 35 e i 64.
Il trend dei tassi di mortalità è in diminuzione tra le giovani inglesi, irlandesi, italiane, polacche, olandesi, ungheresi, austriache, svedesi e svizzere.

Le donne europee beneficiano poi del fatto che in Europa il fumo si è diffuso più tardi per il gentil sesso, e la diffusione di questo vizio non è mai stata forte come in America.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Annals of Oncology

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti