Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scoperto ormone che spegne la fame e accende la memoria

di
Pubblicato il: 19-07-2005
Sanihelp.it - Un fisico da pin-up e una memoria di ferro? Lo promette la leptina, ormone in grado di spegnere la fame e potenziare, al tempo stesso, la capacità di immagazzinare ricordi.

La scoperta si deve ai ricercatori della Dundee University, che per primi hanno trovato un legame tra l'ormone e alcune funzioni del cervello come memoria e apprendimento. La leptina, infatti, era già nota per controllare il consumo di cibo e il peso, ma anche per ridurre l'impulso che scatena gli attacchi di fame.

Ma la leptina agisce anche in un altro modo: aumenta il livello di comunicazione tra le cellule cerebrali dell'ippocampo, esercitando una profonda influenza sui processi di memoria e apprendimento nota come potenziamento a lungo termine.

La scoperta mette in luce un importante legame tra obesità e problemi di memoria e apprendimento: sono proprio alcuni difetti nella leptina a causare, allo stesso tempo, obesità e problemi nei processi di comunicazione cerebrale alla base della capacità di accumulare ricordi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti