Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il rumore del mare è la miglior medicina contro lo stress

di
Pubblicato il: 19-07-2005
Sanihelp.it - Il rumore del mare è il rimedio più efficace per ridurre lo stress.
A sostenerlo è una ricerca inglese, che ha raccolto le opinioni di più di 2000 londinesi, per il 30% dei quali lo stress è un problema quotidiano.

L'84% degli intervistati ha però ammesso di ottenere un effetto di rilassamento immediato dal contatto con gli elementi naturali. Una passeggiata nel parco, l'odore dell'erba tagliata e il canto degli uccelli insomma sembrano valere più di molte pillole.

Ma per la maggioranza dei londinesi, il 42%, la miglior visione antistress è proprio quella del mare.

Secondo George Fieldman, psicologo e psicoterapeuta che ha seguito l'indagine, la mancanza di contatto con la natura dei cittadini che vivono in grandi aree urbane è la causa principale di stress e altri disturbi psicologici.

A riprova di questa teoria, solo il 19% di chi vive nelle aree rurali dichiara di soffrire di stress, mentre per i londinesi la realtà quotidiana è ben diversa: il 22% di loro ammette di non aver mai sentito 5 minuti di silenzio negli ultimi sei mesi, e una percentuale ancora più alta, il 28%, confessa che sarebbe felice di vedere una mucca, un topo o una pecora. Il richiamo della natura, insomma, si fa ancora sentire.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BBc News Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti