HomeBellezzaBeauty trendTrucco, mood autunnale

Trucco, mood autunnale

Occhi in primo piano nel make up di tendenza.

Sanihelp.it – Sono sempre gli occhi in primo piano. Complice la mascherina che siano tornate ad indossare anche all’aperto, il make up di stagione punta tutto a valorizzare lo sguardo.


Per centrare l’obiettivo però serve innanzitutto dare uniformità e luce all’incarnato. «Possiamo farlo scegliendo una base viso con un finish glacé o satinato da stendere con cura facendo attenzione a sfumarla bene lungo i contorni del viso perché non si notino stacchi di colore» commenta Simona Tonani, consulente skincare e make-up artist di Papalu Hair & Body Spa A Milano.

Per dare un tocco di colore arrivano i blush che l’autunno sceglie nei toni del rosa, del pesca e dell’arancio, da regalare alle guance per accenderle di un rossore discreto. La terra rimane tra i trucchi di stagione per chi vuole conservare un’allure abbronzata ma attenzione che non sia troppo scura altrimenti indurisce i tratti.

Per quel tocco in più di glamour arrivano gli illuminanti che ormai si scelgono anche per il make up da giorno. Si mettono nei punti strategici, zigomi, fronte, mento più un tocco nel punto più alto dell’arcata sopraccigliare per dare freschezza allo sguardo e un altro sull’arco di Cupido per labbra turgide.

«Il trend per il trucco occhi suggerisce ancora una volta, rubato alle passerelle, lo smokey eyes che si può realizzare nella classica versione nera o grigia oppure con giocando con il colore e con gli effetti scintillanti degli ombretti metallizzati. Le nuance che fanno tendenza sulle palpebre? Il blu, anche quello elettrico, il verde, meglio se scuro, l’intramontabile marrone fino al rosso, originale con il suo guizzo frizzante e moderno» continua l’esperta.

Importante sottolineare sempre il disegno degli occhi con una matita scura e dare intensità alle ciglia vestendole con passate generose di mascara, dalla radice alle punte. «Per enfatizzare e rendere lo sguardo più profondo si può anche utilizzare la tecnica del thiglining: con la matita khol nera, marrone o blu intenso, si colora la rima interna superiore, infracigliare e appena sotto a creare una sfumatura dolce che dà vivacità e toglie stanchezza» spiega la truccatrice.

Vietato trascurare le sopracciglia che creano la giusta cornice agli occhi facendoli emergere dalla mascherina. «Ideale è usare i mascara appositi che permettono di pettinare i peletti verso l’alto e insieme di fissarli colorandoli per renderli più intensi ma con un effetto finale molto naturale» continua l’esperta.

Anche se nascoste dalla mascherina, le labbra possono osare i rossetti scuri e intensi che fanno tendenza, dal finish satinato oppure lucido per chi ama la brillantezza. «Consiglio di usare sempre un primer labbra sia per migliorare la tenuta del colore sia per evitare che il rossetto sbavi nelle piccole rughe del contorno labbra» spiega la make up artist.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...