Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Varici: dopo l'operazione si può andare in palestra?

di
Pubblicato il: 20-07-2005

Vorrei sapere se frequentando la sala pesi si possono avere dei disturbi per chi è stato operato di varici (asportazione della grande safena) e quali complicazioni si verificano.

Carlo C.

Sanihelp.it - L'intervento chirurgico di safenectomia (totale o parziale con stripping corto), se correttamente eseguito, elimina la possibilità di qualsivoglia complicanza legata a eventuali flebiti/flebotrombosi durante gli esercizi fisici.  
Se oggi Lei non ha più senso di affaticamento/pesantezza agli arti inferiori, edema perimalleolare soprattutto serotino (che compare cioè verso sera), crampi notturni, varici evidenti, discromie cutanee, può tranquillamente frequentare la palestra di Sua fiducia.  
 
Nel caso in cui uno o più di questi segni/sintomi fossero ancora presenti nonostante l'intervento, Le consiglio di consultare un Chirurgo Vascolare che la sottoporrà a ecocolordoppler di controllo per verificare la presenza di recidiva o, per esempio, la non corretta legatura sottofasciale di comunicati/perforanti incontinenti. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Risponde il dottor Marcello Ruspi, Chirurgo Vascolare/Angiologo e Direttore Sanitario del Poliambulatorio Sanpietro di Milano:

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti