Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

All'Aquila primo trapianto endoteliale di cornea

di
Pubblicato il: 22-07-2005
Sanihelp.it - Nella Clinica Oculistica dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, per la prima volta in Italia sarà attuata nelle prossime settimane un'innovativa tecnica di trapianto endoteliale per curare particolari tipi di patologie corneali.

La notizia è stata data durante il convegno Cornea, donazione, prelievo e trapianto, organizzato dalla Banca degli Occhi dell'Aquila, che è il Centro di Riferimento Regionale per le Donazioni e i Trapianti di Cornea.

L'innovativa tecnica consiste nella sostituzione di una sola parte della cornea, la posteriore: questa pratica, insieme alle altre tecniche di trapianto lamellare, pone la struttura sanitaria aquilana all'avanguardia in Europa.
Presso la Banca degli Occhi, dal 2002 a oggi sono state espiantate 412 cornee, e nel 2004 sono stati effettuati oltre 100 trapianti. Inoltre la Banca ha il compito di processare i tessuti donati, selezionarli e inviarli a tutti i reparti oculistici di Abruzzo e Molise che ne fanno richiesta, e, quando in esubero, anche fuori delle due regioni.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti