Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

A dieta per un corpo da pop star

di
Pubblicato il: 26-07-2005

La voglia di avere un fisico da copertina impazza tra le under 20, che ai consigli dei nutrizionisti preferiscono quelli delle star. E intanto la salute…

Sanihelp.it - Un corpo come Britney Spears o Beyonce: è questo il sogno di migliaia di ragazzine.
Secondo uno studio condotto dall’Università dell’Ulster, l’80% delle adolescenti pensa che avere un corpo magro e sexy sia il segreto per attirare l’attenzione dei ragazzi e avere fiducia in sé stesse.

Il corpo ideale, secondo le 400 ragazzine intervistate, tutte tra i 14 e i 16 anni, ha stomaco stretto, gambe lunghe e ancor più lunghi capelli biondi.
Un obiettivo non proprio alla portata di tutte, insomma.

E infatti il 70% delle intervistate dichiara di non essere soddisfatta del proprio corpo e di voler essere più magra, il 49% ammette di essere stata a dieta più volte e il 38% di esserlo al momento.

Non sempre, però, la percezione che le ragazze hanno del proprio fisico corrisponde alla realtà: il 45% delle giovani che si definiscono soprappeso in realtà non lo è.
A condizionare la mentalità delle adolescenti sono proprio i corpi perfetti dei loro miti, cantanti e attrici in bella mostra su giornali e schermi televisivi.

Di loro, le ragazze sanno tutto: quanto e come mangiano, che esercizi fanno per stare in forma, che dieta seguono.
Il merito è di giornali e riviste, che pubblicano a grandi lettere la «Dieta di Britney» o il «segreto di Christina Aguilera per stare in forma».

E intanto loro, le ragazzine, leggono tutto, provano tutto e vogliono sapere sempre di più: le diete-lampo sono una moda che si consuma in fretta, e in pochi mesi la dieta più in diventa vecchia e obsoleta.

I rischi per la salute sono enormi, soprattutto considerando la delicata età dello sviluppo: in pochi mesi i giovani fisici vengono sottoposti a una girandola di regimi alimentari scorretti, che privano il corpo di importanti sostanze nutritive.
Ma gli avvertimenti lanciati da medici e genitori restano spesso inascoltati: a 15 anni un fisico da pop star è molto più cool di una sana alimentazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
BBC News Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
1 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti