HomeMamma e bambinoMamma VipManila Nazzaro ha perso un figlio

Manila Nazzaro ha perso un figlio

Aborto

Sanihelp.it – «Salutiamo questo 2020, un anno segnato dall’incertezza, dalla lontananza e dal dolore per tantissimi. Per me e Lorenzo è stato allo stesso tempo l’anno della consapevolezza del nostro amore, semplice, forte,limpido, ma che ha lasciato anche a noi un dolore profondo, quando, qualche settimana fa abbiamo perso il nostro bimbo. Parlarne può essere una piccola carezza a tutte quelle coppie che hanno attraversato lo stesso dolore, profondo, di cui non bisogna vergognarsi». Con queste parole pubblicate sul proprio profilo Instagram a fine anno Manila Nazzaro ha scelto di rendere pubblico il dolore della perdita del figlio che aspettava dal compagno.


Manila ha poi scelto di parlarne più ampiamente in un’intervista televisiva ospite di Silvia Toffanin a Verissimo. Il 17 novembre ha scoperto che la gravidanza che stava portando avanti si è interrotta dopo nove settimane. «È un dolore talmente profondo, anche silenzioso soprattutto per noi donne, perché ti viene detto «non raccontarlo tanto non lo sapeva nessuno»; anche quella cosa lì in realtà, secondo me, va a incrementare il dolore…». Per questo poi ha deciso di fare diversamente: «Una gioia condivisa è una gioia duplicata, un dolore condiviso è un dolore dimezzato» ha ricordato citando il messaggio ricevuto da una follower.

Una scelta che recentemente ha fatto anche Meghan Markle, sostanzialmente con la stessa motivazione: condividere un dolore, di cui non ci si deve vergognare, per riuscire a superarlo. «Noi viviamo in un mondo in cui l’imperativo è la perfezione. Invece raccontare che in qualche maniera si è fallito – perché noi donne lo viviamo quasi come una sorta di fallimento – è come raccontare un’imperfezione, e per questo in qualche maniera vieni giudicata» ha evidenziato l’ex Miss Italia, prima in tv, ricordando come possa accadere a tutte e poi, nuovamente su Instagram, sottolineando come il dolore di un aborto spontaneo sia «l’ennesimo tabù che portiamo sulle spalle noi donne da sempre».

Manila è già mamma di Francesco Pio (14 anni) e Nicolas (10), avuti dall’ex marito Francesco Cozza, ma, insieme al nuovo compagno Lorenzo, aveva fortemente desiderato questo figlio «frutto di una ripartenza insieme». Ora c’è la paura di provarci di nuovo, ma resta estremamente positiva: «L’arcobaleno arriva sempre».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...