Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il cervello sceglie cosa farci vedere prima

di
Pubblicato il: 02-08-2005
Sanihelp.it - La successione temporale con cui il nostro cervello percepisce gli eventi non dipende solo dall’ordine temporale ma da quanto i singoli eventi vengono considerati prioritari. In pratica tendiamo a percepire prima gli eventi cui prestiamo maggiore attenzione.

Questa importante conclusione è il frutto di uno studio internazionale condotto dall’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università della California, San Diego; la ricerca è pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience.

Ai soggetti esaminati è stato occasionalmente presentato un suono improvviso che automaticamente spostava l'attenzione verso un particolare stimolo visivo; ciò ha consentito di determinare se lo spostamento riflesso dell’attenzione può modulare la velocità dell’elaborazione sensoriale nel sistema visivo. Secondo le osservazioni la modifica dell’ordine temporale degli eventi indotta a livello percettivo dall’attenzione è dovuta all'incremento; è verosimile che l’effetto di accelerazione visiva prodotta dall’attenzione sia dovuto alla forza con cui si propaga il segnale neurale.

“Questa scoperta - commenta Di Russo - ci mostra che il nostro cervello dà la priorità agli eventi che consideriamo importanti e ci illude che essi avvengano prima di altri semplicemente intensificandone la percezione. La sfida per futuri lavori sarà ora quella di definire gli eventi neurali che convertono l’aumento di segnale in una percezione di ordine temporale”: Ciò, secondo il ricercatore italiano, potrebbe essere utile per verificare, ad esempio, cosa succede in pazienti cerebrolesi con disturbi dell’attenzione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti