Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dagli «gnomi» dell'epatologia novità sulle biopsie del fegato

di
Pubblicato il: 24-08-2005
Sanihelp.it - Il gotha mondiale dell’epatologia ha avviato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù la sperimentazione di una modalità innovativa di validazione di sistemi di punteggi delle lesioni istologiche nelle biopsie del fegato.

Il metodo si basa sulla registrazione delle immagini selezionate e la loro trasmissione ai componenti degli «Gnomi», i 17 maggiori esperti mondiali in campo epatologico, che attribuiscono ciascuno dal proprio computer i punteggi di grading e staging sugli stessi campi microscopici.

Tale metodo dovrebbe ridurre la variabilità inter ed intra osservatore che rimane il maggiore fattore limitante dei sistemi proposti.

Gli Gnomi dell'Epatologia si riuniscono una volta all'anno da 37 anni. Gli incontri precedenti hanno già prodotto la classificazione delle epatiti croniche, le linee guida sulla la diagnosi delle epatiti virali acute e croniche, sul danno epatico indotto da farmaci, sui granulomi epatici, sul danno da alcol e sulle lesioni dell'albero biliare intra-epatico.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ospedale Pediatrico Bambin Gesù - Roma

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti