Decifrato Dna scimpanzè, somiglianze e differenze con l'uomo

Pubblicato il: 01-09-2005
Sanihelp.it - Che cosa ci rende umani? Questa era la domanda a cui volevano rispondere gli scienziati del gruppo internazionale Chimpanzee Sequencing and Analysis Consortium, che hanno completato e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature la sequenza del Dna dello scimpanzè, il nostro parente animale più prossimo.

Il confronto tra questo Dna e quello umano promette molte scoperte: il genoma dello scimpanzè, non molto diversamente da quello umano, consta di qualcosa come 20-25 mila geni per un totale di tre miliardi di paia di basi, ovvero le lettere di cui si compone il Dna. Dei geni che codificano per proteine (ossia quei geni il cui codice serve a produrre proteine), uno su tre ha sequenza identica nel Dna umano e di scimpanze.

Le differenze tra il Dna dell' uomo e dello scimpanzè ammontano all'1,2% delle sequenze in termini di cambiamenti di singole paia di lettere del Dna. Ma la reale differenza tra i due genomi è maggiore, a causa di un ammontare aggiuntivo di differenze pari al 2,7% del genoma che si deve alle numerose nuove sequenze che si sono inserite nel Dna umano ma non in quello di scimpanzè o viceversa, nonchè alle altrettanto numerose sequenze che sono andate perse (delezioni) o si sono duplicate nell'uno o nell'altro genoma.

Regioni su cui hanno avuto luogo rapidi cambiamenti genetici tra scimpanzè e uomo, come pure tra i vari mammiferi, sono legate alle funzioni immunitaria, riproduttiva, alla trasmissione del segnale nervoso e all'olfatto.
Molte differenze sono emerse anche dal confronto del cromosoma maschile nelle due specie, che identifica il comportamento sessuale.

Ora i ricercatori stanno cercando le differenze che potrebbero spiegare le conquiste dell'uomo rispetto agli altri primati: l'andatura eretta, un cervello più grande, le capacità linguistiche.

ANSA Salute