Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I bebè non sanno contare nè distinguere tra simili. Perchè?

di
Pubblicato il: 05-09-2005
Sanihelp.it - I bambini più piccoli di un anno non sono in grado di contare correttamente il numero di oggetti in un ambiente. A meno che questi non appartengano a categorie totalmente diverse, come possono essere una macchinina, un animale o un essere umano.

Uno studio pubblicato sull’ultimo numero di Psychological Science dall’equipe di Luca Bonatti e Jacques Mehler della Sissa di Trieste ed Emmanuel Frot dell’Università Parigi VIII chiarisce il funzionamento del meccanismo che regola la capacità di contare dei bambini molto piccoli.

I ricercatori hanno inoltre mostrato che bambini di 10 e 12 mesi hanno difficoltà a distinguere due pupazzi con volto umano se hanno il viso rivolto nella stessa direzione, mentre riescono a contarli con precisione se le facce hanno un diverso orientamento, e quindi una differenza fra le loro proprietà.

«Questo comportamento anomalo», spiegano i ricercatori, «è dovuto all’influenza di queste proprietà sulla risposta d’attivazione nelle diverse aree del cervello. Gli infanti considerano i visi capovolti non come appartenenti a umani ma come oggetti qualunque, facenti parte quindi di categorie naturali diverse. Ciò è ancora più sorprendente se si considera che gli infanti sono attratti dai visi fin dalla nascita e che già all’età di sei mesi sono in grado di distinguere visi differenti. Nonostante queste abilità, è soltanto molto più tardi che gli infanti riescono a capire che le facce appartengono a oggetti diversi».
I bambini di 10 mesi, insomma, non hanno ancora maturato l'abilità di distinguere ampie categorie concettuali come umani o cose. La ricerca ora pubblicata permetterà di legare il comportamento degli infanti alle ricerche sull’adulto relative alle attivazioni cerebrali determinate da oggetti di proprietà naturali differenti.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - Trieste

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti