Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Da un'alga marina un vaccino contro le infezioni da fungo

di
Pubblicato il: 06-09-2005
Sanihelp.it - Sarà sperimentato sull’uomo il primo vaccino contro le infezioni fungine. Testato in vitro e in vivo, il vaccino si è dimostrato finora efficace contro la Candida albicans e l’Aspergillus fumigatus, due tra i funghi patogeni più comuni, fonte di infezioni, potenzialmente pericolose. Autori dello studio, oggi pubblicato sul sito del Journal of Experimental Medicine, sono i ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità che hanno lavorato in collaborazione con i colleghi della Chiron Vaccines di Siena e con quelli dell’Università di Parma.

«La ricerca nel campo dei vaccini» – afferma Enrico Garaci, Presidente dell’ISS – «fa parte delle eccellenze della nostra attività. Si tratta, infatti, di una delle armi più efficaci per la tutela della salute pubblica, ed è anche quella che finora ha avuto le maggiori ricadute in campo economico. La Chiron, infatti, ha già siglato un accordo per lo sfruttamento commerciale di questo preparato capace di proteggere da infezioni ad alta morbilità e mortalità».

Per ottenere il loro vaccino, i ricercatori hanno utilizzato il beta-glucano, un polisaccaride che si ritrova in tutte le pareti cellulari dei funghi patogeni perché cruciale alla loro sopravvivenza e che, per di più, non muta in risposta alla pressione immunitaria, ostacolo, quest’ultimo, molto comune invece allo sviluppo di numerosi altri vaccini, come per esempio quello contro l’HIV.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ISS

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti