Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Italia paese più vecchio del mondo, ora si pensa al futuro

di
Pubblicato il: 07-09-2005
Sanihelp.it - L’Italia è oramai da qualche anno il paese più vecchio del mondo, con più del 20% di persone oltre i 65 anni, un’aspettativa di vita elevata (83 anni per le donne, 78 per gli uomini) e una bassa natalità: 1,2 figli per donna.

Per far sì che questa longevità possa determinare ricchezza e non recessione, però, occorrono importanti ripensamenti e riorganizzazioni.

Le persone devono conoscere gli stili di vita, l’alimentazione, l’esercizio fisico e gli accertamenti da compiere nel tempo per garantirsi un’accettabile qualità della vita e capacità di azione a tutte le età, mentre politica e istituzioni devono facilitare i percorsi perché la struttura-Paese sia compatibile con tanti longevi.

Sono questi gli obiettivi presentati ieri a Roma dall'Alleanza per la Salute&il Futuro, organismo internazionale specializzato nella ricerca sulle tendenze legate all’invecchiamento, che tra le varie iniziative promosse nel 2005 ha ideato le Guide per un futuro in salute, dedicate ai temi della cognizione, della vista e dell’udito con consigli e suggerimenti utili per un invecchiamento in salute.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti