Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pelle spray per curare le ustioni più gravi

di
Pubblicato il: 07-09-2005
Sanihelp.it - Nuove speranze per le vittime di ustioni gravi: un team di medici del Queen Victoria Hospital, nel Sussex, ha messo a punto uno spray a base di cellule della pelle che ricostruisce la cute irrimediabilmente danneggiata dal fuoco.

La nuova tecnica, sperimentata su vari pazienti tra cui un uomo con lesioni sul 90% del corpo, è risultata più veloce ed efficace del tradizionale trapianto di pelle, perchè riesce a coprire aree del corpo molto più grandi e più velocemente.

Ecco come funziona: un campione di pelle sano viene prelevato dal paziente e frammentato in laboratorio, in modo da separarvi lo strato superficiale delle cellule, che vengono poi coltivate per 2-3 settimane e trasformate in una sospensione spruzzabile.
Le cellule coltivate vengono poi spruzzate su piccoli pezzi di tessuto e unite insieme per creare una nuova pelle, inizialmente sottile e priva di follicoli piliferi, ma in grado di mettere radici.

I ricercatori vogliono ora verificare, con un altro studio, se le nuove cellule continuano a funzionare come parte integrante della cute.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANSA Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti