Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Diabete: scoperta la proteina che regola la produzione dello zucchero

di
Pubblicato il: 08-09-2005
Sanihelp.it - Scoperto il meccanismo che può essere bloccato per fermare la produzione di zucchero da parte del fegato, che è eccessiva nei pazienti con diabete di tipo due.

La scoperta di questo interruttore molecolare si deve ai ricercatori del Salk Institute for Biological Studies a La Jolla, in California ed è stata annunciata sulla rivista Nature. Farmaci mirati contro questo interruttore, la proteina TORC2, potrebbero rappresentare la nuova generazione di terapie contro il diabete.

Il controllo dello zucchero nel sangue è uno dei meccanismi metabolici più raffinati nel nostro corpo. Dopo un pasto gli zuccheri nel sangue aumentano e il pancreas rilascia insulina per stimolare gli organi a risucchiare il glucosio nel sangue tenendo costante la glicemia. Quando invece lo zucchero nel sangue comincia a scarseggiare, per esempio nei periodi di digiuno o durante la notte, il fegato si occupa di produrre lo zucchero almeno per non lasciare a secco organi vitali come il cervello che ha bisogno di zucchero anche di notte quando il resto del corpo spende poche o nessuna energia.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AGE

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti