Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Vita media degli spermatozoi: lo sapevi che...

di
Pubblicato il: 19-09-2005

Salve, vorrei porvi un quesito: gli spermatozoi quanto tempo sopravvivono all'esterno della vagina (per esempio su mani o tessuti)?

Roberto R.

Sanihelp.it - Gli spermatozoi hanno una vita media di alcune ore all'interno della vagina, ove trovano un ambiente caldo-umido ma anche un pH che li porta a un progressivo rallentamento, sino all'immobilità-quiescenza.

In ambiente esterno è difficile dire quale sia la vita media di uno spermatozoo vitale. Se conservato al fresco (temperatura circa di 8-12C), al buio, con umidità controllata, può resistere anche alcuni giorni, mentre il caldo secco lo inattiva precocemente (anche solo dopo poche decine di minuti).
Presumo che la domanda si riferisca alla possibilità che tracce di spermatozoi sulle dita possano passare direttamente in vagina, magari durante i preliminari dell'amplesso, eventualmente fecondando la partner. Effettivamente questo rischio esiste, anche se abbastanza remoto.
È dunque buona norma, dopo un'eiaculazione, provvedere a igiene del pene e delle mani utilizzando un sapone leggermente acido.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Risponde il dottor Carlo Bellerofonte, Specialista in Urologia e Andrologo presso il Poliambulatorio Sanpietro di Milano:

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti