Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Aumenta la policistosi tra le giovani, colpa di diabete e obesità

di
Pubblicato il: 20-09-2005
Sanihelp.it - Un'altra piaga provocata dall’epidemia di diabete di tipo due tra i giovani e in particolare tra le ragazze: Sono in aumento i casi di policistosi, una sindrome dell’ovaio che già coinvolge il 5 % delle giovani dai 18 anni in su.

L'avvertimento arriva nel corso del convegno Cutting Edge Information Pediatrics: The Mayo/OPBG Experience 2005, un'importante due giorni di lavori presso l'Universita' Urbaniana che sancisce l'alleanza, partita nel 2002, tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Mayo Clinic di Rochester, due centri di ricerca impegnati in favore della salute pediatrica.

La sindrome dell'ovaio policistico, ha spiegato Marco Cappa, primario di Endocrinologia all'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, sopraggiunge per squilibri degli ormoni femminili. Si riconosce per comparsa di eccesso di peluria, ciclo mestruale irregolare, acne. È una patologia non irrilevante perchè a lungo andare può favorire la comparsa di tumori ovarici ma anche di malattie come l'ipertensione. L’eccesso di insulina che caratterizza il diabete due convolge l'equilibrio ormonale femminile favorendo la policistosi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti