Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Occhi protetti con la dieta verde

di
Pubblicato il: 29-09-2005

Per proteggere la vista dai danni dell'invecchiamento l'ideale è una dieta a base di ortaggi verdi, ricchi di luteina. Ecco perché.

Sanihelp.it - Come mantenersi in forma con la dieta in autunno? Forse pochi sanno che proprio in questa stagione si raccolgono alcuni tra i vegetali più ricchi di antiossidanti.
Sono le verdure a foglia verde, che contengono sostanze in grado di combattere i radicali liberi e dunque contrastare le malattie degenerative dell’occhio. In particolare, spinaci, cavoli, broccoli, verza sono ricchi di luteina, una sostanza della famiglia dei carotenoidi che, secondo gli studi, ha un’azione protettiva per gli occhi.

La luteina infatti agisce come una sorta di occhiale da sole naturale, proteggendo l’occhio dalle radiazioni solari nocive, la cosiddetta luce blu, e prevenendo l’invecchiamento grazie all’azione antiossidante.

Secondo uno studio della Harvard University, una dieta ricca di luteina può abbassare il rischio di sviluppare la Degenerazione Maculare Senile. In particolare, le persone che assumevano almeno 6 mg di luteina al giorno hanno evidenziato una riduzione del 57% del rischio di DMS rispetto a quelle che ne assumevano meno di 1 mg al giorno.

«Benché le raccomandazioni della quantità di luteina da assumere ogni giorno non siano ancora state codificate nelle tabelle nutrizionali (tabelle RDA), la comunità scientifica concorda nell’indicare 6 mg al giorno come quantità opportuna», spiega il professor Michele Carruba del Dipartimento di Farmacologia dell’Università Statale di Milano.
«In questo contesto la dieta mediterranea si rivela la più utile, perché assicura l’assunzione di una valida quantità di antiossidanti grazie alle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno previste».

Sarebbe sufficiente consumare 1 porzione di spinaci al giorno (circa 50 grammi) per assumere la giusta quantità di luteina, ma se per motivi pratici o per questioni di gusto questo non fosse possibile, in commercio esistono integratori di luteina, come Multicentrum Select 50+, in grado di fornire una buona alternativa.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti