Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le proprietà dello sport nel controllo del peso

di
Pubblicato il: 22-09-2005
Sanihelp.it - Per controllare il proprio peso l’attività fisica è fondamentale. È chiaro che un corretto regime alimentare e l’assunzione del giusto quantitativo di calorie sono alla base di tutto, ma come ha spiegato il professor Luigi Colombo «l’attività fisica allenante incide su tutto il nostro organismo».

«A livello intracellulare», spiega l’ex medico sociale dell’Inter e attuale Cardiologo per la lega calcio professionisti, «abbiamo mitocondri più grossi e numerosi, con incremento del metabolismo energetico. C’è una diminuzione dell’aggregazione delle piastrine, un migliore assetto dei lipidi, un’aumentata produzione di endorfine e di encefalite, gli oppiacei endogeni che riducono la sensazione del dolore, c’è un decremento delle catecolamine, che determina una riduzione della frequenza cardiaca».

Insomma ci sono una serie di miglioramenti fisici nel fare sport anche e soprattutto in chiave controllo del peso. «è indispensabile fare attività fisica per 3-4 volte a settimana con un intensità di carico di lavoro che porta la frequenza cardiaca al 60-80% di quella massima», ha spiegato Colombo nel suo intervento alla presentazione della giornata mondiale per il cuore.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti