Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Antibiotici: attenzione a non esagerare

di
Pubblicato il: 27-09-2005
Sanihelp.it - Le terapie a base di antibiotici hanno visto una costante crescita di utilizzo negli ultimi decenni. Anche se dal 1950 a oggi le molecole a disposizione del medico sono aumentate e migliorate l’errato utilizzo degli antibiotici, soprattutto la troppa facilità in cui vengono usati a livello terapeutico, ha portato alla diffusione di diverse forme di resistenza da parte dei batteri.

Del problema, soprattutto in riferimento alle infezioni delle vie respiratorie che ogni inverno colpiscono in Italia il 30% della popolazione se ne è parlato oggi a Milano in un incontro organizzato dalla società italiana di chemioterapia.

La scelta della terapia antibiotica è un procedimento complesso che deve prendere in considerazione dati scientifici sulle molecole di antibiotico e le caratteristiche del paziente. Tutto questo senza l’ausilio di sofisticati strumenti diagnostici perché bisogna intervenire in fretta.

Se a tutto ciò deve pensare il medico è importante che noi pazienti assecondiamo le scelte e soprattutto seguiamo le indicazioni terapeutiche. È estremamente importante quindi evitare il fai da te, non sostituire l’antibiotico con uno a propria scelta, evitare di cambiare le dosi, evitare l’assunzione di più antibiotici e non esagerare con le creme antibiotiche.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti