Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Verso una nuova plastica per le lenti anti-cataratta

di
Pubblicato il: 28-09-2005
Sanihelp.it - Grazie al progetto europeo MIRO si sta sviluppando una plastica nuova per lenti intraoculari più sottili, al fine di migliorare le tecniche operatorie della cataratta. Le nuove lenti saranno messe a disposizione dei pazienti entro il 2006.

La cataratta rappresenta la causa principale di compromissione della vista per le persone in età avanzata. Quando la vista offuscata diventa un problema quotidiano, l'unica soluzione è un intervento chirurgico per la rimozione della cataratta.

Al momento ci troviamo alle soglie di una nuova tecnologia chirurgica, che consente di rimuovere la cataratta praticando incisioni inferiori a 1,5 mm. Ciò alimenterà la domanda di una nuova generazione di lenti Intraoculari arrotolabili con parti ottiche estremamente sottili, che presuppongono materiali elastici con un indice di rifrazione molto superiore a quello utilizzato finora. Le tecniche chirurgiche che ricorrono a incisioni così piccole esistono già, ma sul mercato non sono ancora presenti lenti intraoculari adatte.

per dare risposta a questa esigenza si sono unite nel progetto MIRO nove centri di ricerca e società di cinque paesi dell'Unione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cordis

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti