Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Federasma a Storace: «adrenalina gratuita in tutta Italia»

di
Pubblicato il: 17-10-2005
Sanihelp.it - «Adrenalina salvavita gratuita su tutto il territorio nazionale». È la richiesta che federasma ha fatto al ministero della salute per venire incontro a tutti quei pazienti a rischio shock anafilattico a causa di reazioni gravi da alimenti, punture di insetti, lattice o farmaci.

La federazione, che dal 1994 riunisce le associazioni italiane contro asma e allergie, ha inviato una lettera al ministro della salute per sottolineare come la riclassificazione del medicinale Fastjekt* (adrenalina) - disposta dalla Determinazione Aifa (Agenzia italiana del farmaco) del 5 agosto 2005 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 agosto - non risponda assolutamente ai bisogni dei pazienti.

«Federasma e tutte le associazioni aderenti - si legge nella missiva al ministro - sollecitano il suo autorevole intervento affinché vengano emanate quanto prima disposizioni in materia che siano di effettivo aiuto ai pazienti affetti da allergia a rischio di anafilassi. Il medicinale Fastjekt (adrenalina) è un farmaco salvavita che deve essere somministrato tempestivamente al primo insorgere dei sintomi di reazione anafilattica e deve seguire la persona la rischio di anafilassi in ogni luogo di vita e di lavoro».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti