MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Home > News e Articoli > Articolo

L'uso del tè: aumenta la densità delle ossa

Email

Buone notizie per gli adulti che non tollerano o non gradiscono il latte: il tè sembra avere proprietà benefiche sulle ossa.

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sul numero di Maggio della rivista Archives of Internal Medicine, gli uomini e le donne che assumono abitualmente questa bevanda, presentano ossa più dense della media rilevate in tre parti differenti dello scheletro; questo indipendentemente dalla quantità e qualità di tè consumata quotidianamente. Sembra che bere tè regolarmente per almeno 10 anni, potrebbe far aumentare la densità minerale delle ossa del 5%.

In tutto il mondo, dopo l’acqua, il tè é la bevanda più consumata dagli adulti, e ogni suo effetto sul metabolismo osseo può essere importante per la salute pubblica.
Secondo dottore Chih-Hsing Wu, della National Cheng Kung University Hospital in Tainan, Taiwan, alcune sostanze contenute nel tè, come il fluoro, i fitoestrogeni e un gruppo di antiossidanti noto come flavonoidi, potrebbero interagire e proteggere le ossa.

È tuttavia necessaria una ricerca più ampia su questi effetti protettivi per determinare se vi è una soglia oltre la quale il consumo non dà più alcun beneficio.

Gli scienziati hanno intervistato più di 1.000 persone dai 30 anni in su circa le loro abitudini di assunzione di tè, dividendole successivamente in quattro gruppi. I volontari sono stati, inoltre, intervistati riguardo le consuetudini sull’esercizio fisico, il fumo, l’integrazione con calcio e il loro consumo di caffè, latte e alcol. I ricercatori hanno anche misurato la densità delle ossa in tre punti diversi dello scheletro.

I consumatori abituali di tè, o coloro che affermano di berlo almeno una volta a settimana, riportavano un maggior spessore osseo rispetto ai bevitori sporadici. Circa la metà degli intervistati ha dichiarato di bere tè quotidianamente da almeno 10 anni.

Negli adulti consumatori di tè nero, tè verde o tè-oolong regolarmente da 6 a 10 anni, è stata rilevata una densità ossea maggiore sul rachide lombare (la parte bassa della schiena), mentre si è notato uno scarso beneficio per chi utilizzava tè da 1 a 5 anni.

Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
di Redazione Sanihelp.it 
Fonte: Archives of Internal Medicine 2002
Tags: tè, scheletro, fluoro, fitoestrogeni, flavonoidi
Revisione: 29-06-2009

Contenuti correlati
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Chirurgia ginecologica: tecniche a confronto
Menopausa: un aiuto dalla terapia comportamentale
Nasce la medicina integrata
Integratori a base di Esperina per una pelle sempre giovane
Le ultime news
Vacanze estive: è boom di pillola del giorno dopo
Un italiano su sei sceglie l'omeopatia
Trattare l'artrite reumatoide con lo yoga
Malattie rare: un vademecum per i Pronto soccorso d'Italia
Riparare il cuore con cellule della pelle
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Trattamenti e beauty Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Vuoi smetetre di fumare?
- Beauty trend
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Cellule staminali e cordone ombelicale
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenti e sessualità
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Il male di vivere
- Ma come ti conci?!
- Tic

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Dimensioni
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Glutei
- Novità in Palestra
- Rimini Wellness 2012
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI REDAZIONE
LAVORA CON NOI
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
NEWSLETTER
SITE MAP
RSS feed rss


Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft