Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca diete, news, enciclopedia, malattie, prodotti
Home > News e Articoli > Articolo

5 caffè al dì allungano la vita

Bere il caffè non è più solo un piacere, ma una vera terapia antinvecchiamento, perché il caffè contiene i migliori antiossidanti presenti in natura. Parola di esperti...

Sanihelp.it - Tic tac tic tac… La lancetta dell’orologio scandisce il tempo che passa e cominci a notare i primi segni dell’età? Niente paura, la pozione magica contro l’invecchiamento è più accessibile di quanto pensi: si trova sulla tua tavola ed è nascosta in cibi che consumi abitualmente, come frutta e verdura. Si tratta degli antiossidanti, sostanze naturali che diminuiscono gli effetti negativi dei radicali liberi (responsabili delle malattie legate all’invecchiamento, come aterosclerosi e cancro) sulle funzioni fisiologiche dell’uomo.

Ebbene, secondo i nutrizionisti, la presenza nella dieta di queste sostanze aiuterebbe a incrementare lo stato di salute, a combattere molte patologie e a regalare a tutti un’aspettativa di vita aumentata di 5-10 anni.

Ma se consumare 5 porzioni al giorno di vegetali è una regola ormai nota per assicurare all’organismo il giusto apporto di antiossidanti, non tutti ancora sanno che esiste un altro alleato di salute e giovinezza: il caffè, importante veicolo di antiossidanti, come confermano alcuni autorevoli studi e come ci ha spiegato un gruppo di ricercatori italiani:

«È scientificamente provato che il caffè può partecipare ai meccanismi con i quali i composti fenolici antiossidanti di origine alimentare contribuiscono alla diminuzione del rischio di malattie cronico-degenerative e, consumato prevalentemente vicino a un pasto, può essere considerato organico in una dieta protettiva nei riguardi di tali patologie», afferma la dottoressa Cristina Scaccini, Primo Ricercatore dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).

«Le melanoidine del caffè esercitano un’elevata azione antiossidante grazie all’incorporazione nella loro struttura di notevoli quantità di acido clorogenico», aggiunge il professor Vincenzo Fogliano, professore di Biochimica degli Alimenti all’Università di Napoli.
«Le melanoidine svolgono poi altre attività biologiche, quali quella antibatterica e antimutagenica, ed esercitano un’azione benefica sull’intestino crasso, contribuendo allo sviluppo della microflora intestinale».

Un vero elisir di giovinezza, quindi, ma non solo: il caffè «contiene potassio e vitamine (niacina), stimola il metabolismo (perché aumenta la termogenesi), esercita una blanda azione stimolante e svolge un ruolo protettivo nei riguardi di tutto l’organismo», dice Amleto D’Amicis, direttore dell’Unità Documentazione e Informazione Nutrizionale dell’INRAN.

Bere cinque tazzine di espresso al giorno è quindi una buona abitudine, che al piacere gustativo e socializzante unisce svariati e importanti vantaggi per la nostra salute.
Vota:
Voto medio: 2.5 stelle
Suggerimenti dalla rete:

di Roberta Camisasca 
Fonte: Redazione Sanihelp.it
Tags:  5 caffè dì allungano vita
Revisione: 24-01-2012

Inserisci la tua email per ricevere la nostra newsletter:
CONTENUTI CORRELATI
Tumori: i 5 passi avanti del 2011
A mangiar bene si impara a scuola
Per iniziare: da 0 a 5 km in 5 settimane
La proteina p53 e l'insorgenza del tumore
Effetti collaterali per i farmaci usati nelle calvizia
LE ULTIME NEWS
Una ricerca rivela le creme più utilizzate dalle italiane
Ipertensione: due farmaci in uno, la scelta migliore
Fa freddo? Come ti congelo le calorie (sbagliate)
Visite ed esami: liste d'attesa lunghissime e superticket
Epilessia, l'aiuto della chirurgia
Gli speciali di Sanihelp.it
Salute e Benessere Bellezza e moda Dieta Mamma e bambino Test e psiche Sesso e dintorni
- Alimentazione anticancro
- Automedicazione
- Colesterolo
- Fiori di Bach
- Guida anti-sudore
- Influenza A
- Lavoro
- Lenti a contatto
- Malasanità: che fare?
- Medicina Ayurvedica
- Omeopatia
- Primavera
- Primo soccorso
- Primo soccorso sul lavoro
- Pronto soccorso
- Radiazioni
- Smettere di fumare
- Sole
- Sorriso
- Talassoterapia
- Tumore al seno: io vado avanti
- Turismo diverso
- Viaggi: pericolo animali
- Cura del viso
- Igiene Intima
- Matrimonio
- Peli addio per sempre
- Pelle sempre giovane
- Trucco e Capelli
- A tutta Birra
- Acqua
- Aglio
- Agrumi
- Andare a funghi
- Caffe
- Caviale
- Cibi esotici
- Cioccolato
- Col cavolo
- Colazione
- Dieta zona
- Frutti dimenticati
- Gelato
- Grana Padano
- Ho voglia di tè
- Il tempo delle mele
- Latte d'asina
- Miele
- Olio d'oliva
- Pizza
- Pomodoro
- Prosciutto crudo
- Riso
- Uva e vino
- Yogurt
- Acido folico in gravidanza
- Allattamento
- Coliche
- Dieta in gravidanza
- Donna e mamma
- Gravidanza
- Il bambino
- Il bebè
- Il Concepimento
- Il parto
- Junior
- Primo soccorso ai bambini
- Scuola
- Adolescenza: emergenza fumo
- Allarme cocaina a 15 anni
- Bullismo
- Gioco d'azzardo o gambling
- I disturbi alimentari
- Ma come ti conci?!

Salute e Animali
- I nostri amici animali
- Anticoncezionali
- Ciclo Mestruale
- Il punto G
- La prima volta
- San Valentino
- Sesso orale

Sport e Fitness
- Novità in Palestra
- Running
- Settimana Bianca
MOBILE
CHI SIAMO
CONTATTI E PUBBLICITÀ
PRIVACY E DISCLAIMER
REGISTRAZIONE
RSS news
RSS oroscopi



Network
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.