Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una mela al giorno toglie le rughe di torno

di
Pubblicato il: 02-11-2005
Sanihelp.it - È nella mela l'elisir dell'eterna giovinezza. Nella mela, infatti, sono presenti ben cinque sostanze che combattono i radicali liberi causa dell'invecchiamento e dei tumori.

A identificare i cinque gruppi di antiossidanti che fanno della mela un'alleata preziosa nella lotta contro l'invecchiamento è stato un gruppo di ricercatori canadesi, che ha analizzato estratti di epidermide e di polpa di otto diverse varietà di mele (Cortland, Ida Red, Golden Delicious, McIntosh, Mutsu, Red Delicious, Empire e Northern Spy).

Così, oltre a identificare i gruppi di antiossidanti di cui i polifenoli rappresentano i principali esponenti, i ricercatori hanno potuto provare che la buccia del frutto è di gran lunga più ricca di antiossidanti rispetto alla polpa.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry , ha anche permesso di individuare le varietà di mela più preziose. Lo scettro spetta alla mela Red Delicious, che è risultata essere la più ricca di antiossidanti.

La differenza di proprietà anti-radicali liberi nelle diverse varietà è da ricondurre alla genetica, alla zona geografica in cui crescono le mele e ai diversi periodi in cui maturano.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti