Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Farmaci contro il dolore. In farmacia solo confezioni a pagamento

di
Pubblicato il: 07-11-2005
Sanihelp.it - I malati con dolore da cancro o da malattia cronica degenerativa continuano a non trovare l’unico farmaco fornito gratuitamente dal SSN. Sono così costretti ad acquistare la confezione a pagamento che, tra l’altro, costa il doppio.

La denuncia viene da FIMMG e Federfarma che solo pochi giorni fa avevano segnalato all’opinione pubblica la mancanza dal mercato italiano dei farmaci a base di codeina e paracetamolo, medicinali utilizzati nel trattamento del dolore moderato in pazienti con cancro (come indicato nelle linee guida OMS), ma anche nel trattamento del dolore da malattie cronico-degenerative.

A seguito della segnalazione fatta da FIMMG e Federfarma il 24 ottobre, l’azienda produttrice sta rifornendo le farmacie di un’unica confezione, quella a pagamento, non prescrivibile in regime di SSN. Si tratta del Coefferalgan compresse effervescenti che costa ben 8,80 euro per 16 compresse, mentre la confezione a carico del SSN, introvabile, con lo stesso numero di compresse costa la metà (4,39 euro). In alcune Regioni è introvabile anche la confezione a pagamento.

FIMMG e Federfarma trovano questa situazione indegna di un Paese civile perche’ i malati hanno un disperato bisogno di questo farmaco per alleviare il dolore. Le due Federazioni chiedono, pertanto, che siano adottati urgentemente provvedimenti per trovare una soluzione al problema.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
FINMG - FEDERFARMA

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti