Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bendaggio gastrico, oltre ai chili in più elimina il diabete

di
Pubblicato il: 08-11-2005
Sanihelp.it - La pratica del bendaggio gastrico laparoscopico non solo aiuta chi ha gravi problemi di peso a dimagrire, ma serve anche a prevenire o mandare in remissione il diabete insulino-resistente e ad evitare l’ipertensione.
A sostenerlo è uno studio dell’Ospedale San Paolo di Milano, pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Gli esperti hanno voluto verificare se una riduzione dell’obesità indotta dalla pratica chirurgica avesse effetti preventivi e curativi contro la malattia. Così hanno seguito per quattro anni 73 obesi gravi sottoposti alla laparoscopia per la restrizione dello stomaco e 49 soggetti comparabili per condizioni di obesità ed altri fattori, quali età e condizioni di salute, i quali però avevano rifiutato il trattamento chirurgico.

I pazienti operati hanno avuto un calo ponderale significativo passando da un indice di massa corporea (IMC) di 45,9 a uno di 37,7 (IMC tra 20 e 25 indica peso normale). Nessuna riduzione significativa è stata registrata invece negli altri pazienti. Nel corso del follow up cinque soggetti del gruppo di controllo si sono ammalati di diabete due. Nel corso dello studio di remissione sette pazienti operati sono guariti dal diabete, contro solo uno non operato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Diabetes Care

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti