Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Per confrontare i numeri il nostro cervello utilizza un righello virtuale

di
Pubblicato il: 18-11-2005
Sanihelp.it - Come fa il cervello a decidere se un numero o la quantità che esso indica è di poco oppure molto più grande di un’altra? Lo fa utilizzando una linea virtuale sulla quale i numeri più piccoli vengono immaginati alla sinistra di quelli più grandi.

Nella nostra mente proiettiamo infatti una sorta di righello graduato, simile a quelli usati a scuola, e grazie a questo decidiamo il valore dei numeri che prendiamo in considerazione.

Con uno studio svolto presso il Centro Ricerche di Neuropsicologia della Fondazione Santa Lucia, il Professor Fabrizio Doricchi e i suoi collaboratori della Facoltà di Psicologia1 dell’Università La Sapienza di Roma hanno per la prima volta individuato le aree cerebrali che consentono l’uso di questo righello mentale numerico, localizzate nel lobo frontale destro.

L’indagine ha inoltre evidenziato che la capacità di confrontare quantità numeriche diverse dipende fortemente da quella di ricostruire mentalmente la collocazione degli oggetti nello spazio. La ricerca italiana è pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Nature Neuroscience.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti