Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contro il raffreddore del bebè rimedi naturali sì, ma con cautela

di
Pubblicato il: 21-11-2005
Sanihelp.it - I rimedi tradizionali a base di oli vegetali o di altro tipo per alleviare forme di costipazione o la sensazione di naso chiuso, somministrati generalmente ai bambini, nascondono un potenziale rischio: anzichè far sparire il fastidio, infatti, possono esporre i piccoli al rischio di una forma di polmonite.

Lo rivelano i ricercatori dell'University of Washington School of Medicine di Seattle, che sugli Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine descrivono il caso di due bimbi ammalatisi di polmonite lipoide proprio dopo essere stati curati con tali prodotti.

Nei due casi descritti dal team di Lucas Hoffman erano stati usati, rispettivamente, olio di oliva su un bebè di poche settimane contro la stitichezza e gocce oleose nasali su un piccolo di quattro mesi contro il naso chiuso.
In entrambi i casi per i medici non è stato semplice arrivare alla diagnosi, in particolare perche i genitori non consideravano i rimedi oleosi come medicine e quindi non ne avevano parlato ai dottori.

Anche se i rimedi vegetali si rivelano pericolosi solo raramente, è sempre bene che mamma e papà chiedano al proprio medico se è sicuro somministrarli al bebè, soprattutto se ha già qualche problema di salute.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti