Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

50 ricercatori alla scoperta del linguaggio segreto delle molecole

di
Pubblicato il: 22-11-2005
Sanihelp.it - Al via il progetto Innochem, che riunirà presso l’Istituto clinico Humanitas di Milano 50 esperti di immunologia provenienti da tutta Europa. Obiettivo: trovare farmaci nuovi per la cura di malattie infiammatorie croniche e autoimmuni.

Innochem è un consorzio composto da 15 gruppi scientifici accademici che rappresentano i più importanti Paesi Europei (Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Polonia, Svizzera, Spagna), oltre ad Israele, e da 6 gruppi industriali attivi nell'ambito farmaceutico e biotecnologico.

Il progetto da una parte porterà avanti studi clinici già in atto sviluppati dai membri del consorzio, dall'altra promuoverà la ricerca di base per identificare nuovi modi per fermare le chemochine. Proprio queste molecole sono il bersaglio dei nuovi farmaci che i ricercatori di Innochem mirano a mettere a punto: vere e proprie "parole" dell'infiammazione, le chemochine hanno l'importante compito di richiamare, nel luogo nel momento e nella quantità giusta, i globuli bianchi che difendono il nostro organismo dall'aggressione di agenti esterni. Ma che, in quantità eccessiva o quando non sono necessari, diventano dannosi.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti