Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pessimismo e stress nemici del cuore degli uomini

di
Pubblicato il: 29-11-2005
Sanihelp.it - Pessimisti in guardia. Vedere nero rovina il cuore, o almeno quello degli uomini.
A sostenerlo è un'equipe di ricercatori della Mt. Sinai School of Medicine di New York City, che ha dimostrato in uno studio come essere cinici e negativi raddoppia il rischio di problemi cardiaci.

Il motivo di questo legame è ancora misterioso, così come è misterioso il fatto che colpisca solo gli uomini e non le donne. Tuttavia una possibile ipotesi è la maggiore sensibilità del sesso maschile ai danni provocati dallo stress.

Nella ricerca - pubblicata sul numero di dicembre della rivista 'Heart' - Haas e colleghi hanno esaminato 139 uomini e 88 donne con disturbi coronarici, che avevano completato un test della personalita' in grado di misurare i livelli di negativita'. Gli scienziati hanno quindi seguito il campione per quattro anni, scoprendo che mentre nelle donne il carattere non influenzava la salute del cuore, negli uomini piu' pessimisti la probabilita' di ammalarsi o di essere ricoverati in ospedale per problemi cardiaci era piu' che doppia rispetto a quella dei pazienti piu' allegri e fiduciosi negli altri. Un altra ipotesi degli specialisti statunitensi è che le persone con un cattivo carattere sono meno inclini a seguire le indicazioni del medico. «Per ora», spiega uno degli autori, «è troppo presto per dire che curare la negatività possa migliorare la salute del cuore, ma vale la pena di approfondire questa possibilità».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti