Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sport invernali: cadono i giovani e gli sciatori oltre i 45 anni

di
Pubblicato il: 01-12-2005
Sanihelp.it - Sono due i gruppi di sportivi maggiormente a rischio sulla neve, mentre sciano o mentre si divertono con lo snowboard: i giovani tra i 15 e i 24 anni e, tra gli sciatori, gli adulti dai 45 anni in su. E se tra gli sciatori l'incidenza dei traumi aumenta con l'età, in particolare oltre i 50 anni, tra gli snowboarders avviene il contrario, si registra cioè una diminuzione degli incidenti già tra i 25 e i 34 anni e un calo ancora più sensibile oltre i 35 anni.

Il ritratto dell'infortunato nella pratica degli sport invernali è stato tracciato da SIMON, il Sistema Nazionale di Monitoraggio degli Incidenti in Montagna, il cui secondo rapporto, curato dall'Istituto Superiore di Sanità, è stato presentato nei giorni scorsi a Passo del Tonale.

I dati sono stati raccolti durante la precedente stagione in numerose stazioni sciistiche italiane situate su tutto l'arco alpino e appenninico, dal Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato che ha sede a Moena, dal Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva Valgardena e dalle società che gestiscono gli impianti di risalita in Italia, per un totale di circa 25.000 casi di infortunio, pari a circa l'85% del totale stimato.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ISS

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti